Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano oggi una delle leve più concrete per ridurre i costi energetici e rendere più competitive le imprese, grazie alla possibilità di produrre, condividere e monitorare localmente l’energia rinnovabile.
Dopo il successo del workshop presentato a FARETE 2025, torniamo, insieme ai nostri partner di Applika, con un nuovo appuntamento pensato per approfondire i vantaggi reali per le aziende e capire come trasformare la partecipazione a una CER in un’opportunità economica e strategica.
Anna Maria Martinelli e Jonathan Maria Santini, co-founder di Esclamativa, illustreranno come le comunità energetiche possano diventare uno strumento di risparmio, innovazione e crescita. Approfondiranno inoltre le agevolazioni e gli incentivi disponibili, con particolare attenzione ai fondi del PNRR.
Avv. Alfonso Bonafede, Studio Legale Bonafede, già Ministro della Giustizia, analizzerà i profili legali e di governance, illustrando come strutturare una CER in modo solido e trasparente ed efficace.
Dott. Emanuele Giglio, illustrerà il modello organizzativo e gestionale messo a punto per la costituzione delle CER, spiegando come si struttura una comunità energetica efficiente e quali vantaggi può generare per i soggetti che vi aderiscono.
Alex Bellei, co-founder Applika – Picotronik Group mostrerà come il monitoraggio dei consumi energetici rappresenti il primo passo per valorizzare i benefici economici e ambientali della condivisione energetica.
Iscriviti ora e scopri come trasformare l’energia condivisa in un vantaggio concreto per la tua impresa!
Bastano pochi secondi